Presentazione

 

 

Vittorio Schieroni, curatore e critico d'arte, svolge attività di curatela, comunicazione, organizzazione di eventi negli ambiti arte e cultura. Nato a Pavia nel 1982, vive e lavora a Milano.

 

Laureato in comunicazione e specializzato in mercati dell’arte presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, ha collaborato e collabora con diverse prestigiose realtà artistiche e culturali.

 

Titolare di MADE4ART – spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura – con sede a Milano in Via Voghera 14, attualmente collabora anche con la galleria d’arte contemporanea Amy-d Arte Spazio di Milano, il Ce.st.art. - Centro studi sull’economia dell’Arte. È Direttore di ARTSTART - www.artstartweb.art, sito Internet di libera informazione, opinione, commento, segnalazione di eventi nei settori arte e cultura. 

Ha avuto negli anni diverse esperienze professionali negli ambiti della comunicazione e dell’organizzazione di eventi, tra cui le collaborazioni con l’ABI - Associazione Bancaria Italiana e l’Università IULM, la fiera internazionale d’arte contemporanea Milano Scultura - Step Art Fair, le testate EosArte, ViviLombardia, in Arte Multiversi e MagazineArt.

Ha curato mostre in spazi pubblici e privati.

In evidenza le collaborazioni per la realizzazione delle mostre accordi, Edoardo Miola, una serata-evento con Philippe Daverio (novembre 2017, Biblioteca del Daverio di Milano, a cura di Sebastiano e Philippe Daverio), Rivus Altus, 10.000 frammenti visivi dal Ponte di Rialto a Venezia (ottobre-novembre 2016, Centro Culturale Don Orione Artigianelli di Venezia), Ispirazioni d'autore: Giacometti meets Homini (giugno-luglio 2016, Grattacielo Pirelli di Milano), Sensi. Personale di Gaetano Cammarata (giugno 2013, spazio C.A.M. "Garibaldi - Falcone e Borsellino" di Milano), Wonderline 2011 New Arte (aprile 2011, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano).

 

Nel 2012 e nel 2013 è stato Docente di Corsi di alta formazione per consulenti artistici e art advisor a Bologna e Padova organizzati da Cescot Emilia-Romagna e Cescot Veneto.

Ha fatto parte della Commissione Artistica di valutazione delle opere d’arte del 19° e del 20° Premio di pittura Pittori a Palazzo, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, rispettivamente nel settembre 2010 e ottobre 2011.

 

Da sempre impegnato in attività letterarie e legate alla scrittura, ha realizzato e pubblicato articoli, recensioni e interviste, testi critici, raccolte di poesie e romanzi.

Follow me

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2020 by Vittorio Schieroni